Le batterie per moto variano a seconda della marca. La scelta delle batterie per moto implica diversi fattori importanti. È necessario conoscere bene la propria moto per acquistare una batteria per moto.
Le batterie moto variano in base alle dimensioni del motore di una particolare moto. I motori delle moto variano in dimensioni e sono misurati da cc. Un piccolo motore potrebbe essere un 260cc per esempio, dove un motore più grande può essere 1200cc. Più alto è il numero, più potente è il motore.
Le batterie per moto sono specificamente progettate per marche specifiche. Se si guida una moto BMW, si acquisterà una batteria moto diversa che se si guida una Harley-Davidson.
Le batterie per moto possono essere acquistate in diversi modi. Il tipo standard è una batteria "spillabile" che richiede una spedizione a secco. L'acido deve essere acquistato in loco per attivare la batteria. L'acido si chiama elettrolita, che è acido solforico, diluito con acqua. Questo deve essere aggiunto solo a una batteria spedita a secco. Normalmente, non è necessario aggiungere acido a una batteria. Una volta acquistata una batteria, si deve aggiungere solo acqua approvata.
Un altro modo in cui le batterie possono essere acquistate è sigillata senza manutenzione o Sealed MF. Sealed MF è una batteria sigillata senza manutenzione che arriva pronta per l'installazione ed è "non-spillable". Altre opzioni per l'acquisto di batterie per motocicli includono alte prestazioni, tipi AGM e Odyssey.
Tutte le batterie per moto sono batterie al piombo. Sono completamente riciclabili e non dovrebbero mai essere gettate via con i normali rifiuti. Le moto sono facili da controllare la carica con un voltmetro.